Home>Blog>Architettura>Casa fresca in estate: come proteggersi dal caldo

Casa fresca in estate: come proteggersi dal caldo


In estate il caldo non ci dà tregua e stare in casa diventa un incubo. Francesco, un nostro lettore, ci chiede quali accorgimenti da adottare per rendere la casa più fresca, e resistere alle temperature più alte. Vediamo subito quali sono.

Prima di tutto se disponete di un condizionatore posizionatelo nella stanza più grande e di passaggio, in modo che anche le altre possano usufruirne.

Se avete un terrazzo o un balcone innaffiate le piante la mattina presto, in modo che diano freschezza alla vostra casa durante le ore più calde.

Per quanto riguarda l’arredamento, vi consigliamo di scegliere delle tende bianche, possibilmente in cotone, che impediscano al sole di riscaldare la nostra casa con un irraggiamento diretto.

Se avete delle persiane in alluminio, sulle quali picchia il sole, non tenetele chiuse per proteggervi dai raggi solari, lasciando invece le finestre aperte, perchè otterrete l’effetto opposto, tutto il calore sarà trasmesso all’interno. Piuttosto optate per una tenda.

Provvediamo ad eliminare i tappeti, che rendono gli ambienti più caldi, oltre ad accumulare polvere, inevitabile quando in estate teniamo le finestre aperte.

Foderiamo i divani con rivestimenti in cotone, soprattutto se sono in pelle oppure in tessuti piuttosto caldi.

Per quanto riguarda l’illuminazione, evitiamo il più possibile di tenere lampade e luci accese a meno che non siano a led. Stessa cosa vale per computer, televisori ed elettrodomestici che producono calore.

In cucina sono preferibili cibi freddi, in modo da evitare di accendere forno e fornelli.

Se invece state pensando di ristrutturare casa, scordatevi pavimentazioni del terrazzo in cotto o in colori scuri e guaine, preferite invece colori chiari. Stessa cosa vale per la colorazione degli esterni.

Immagini collegate:

Lascia un commento