Home > Architettura > Arredare il living: come organizzare un open space

Arredare il living: come organizzare un open space


Arredare un open space che preveda un ambiente living cucina non è certo cosa semplice. Oggi corriamo in aiuto di Claudia e del suo compagno che ci chiedono un consiglio per organizzare la zona giorno.

Buonasera,
io ed il mio compagno abbiamo comprato una nuova casa di circa 80 mq che deve esser completata internamente con pavimenti, rivestimenti ed impianti. Il dilemma che abbiamo è su come utilizzare al meglio lo spazio della stanza per noi più importante e cioè del living; nella stanza di 6,25 per 3,90 dobbiamo organizzare cucina, sala pranzo e living.
E’ meglio mettere la cucina lineare sotto finestra, poi davanti il tavolo ed infine il divano ed il pouf davanti al mobile del living posto a ridosso della parete di ingresso, oppure dobbiamo mettere una cucina d’angolo? In questo caso come possiamo mettere il divano ed il tavolo da pranzo? C’è anche una dispensa/lavanderia per il momento aperta sul corridoio del reparto notte che potremmo aprire dalla sala ma così perderemmo una parete. Inoltre abbiamo una colonna portante che ci impedisce di fare modifiche nell’angolo del disimpegno……alleghiamo planimetria chiedendovi un suggerimento che ci aiuti a passare notti meno insonni!!

Grati per la disponibilità
due fiduciosi della rete

Claudia

Nella proposta che abbiamo elaborato per i nostri lettori, abbiamo pensato di ribaltare la soluzione da loro ipotizzata.
L’idea di posizionare la cucina nella zona sinistra dell’open space e il living in quella destra, infatti, seppur più pratica ed immediata dal punto di vista impiantistico e logistico, generava non pochi problemi nella disposizione dei divani e di un angolo tv che sia accogliente e lontano dal passaggio.

Per questo abbiamo pensato ad un’ampia cucina disposta sul lato destro, completamente a vista e disimpegnata dall’ingresso da un piccolo tramezzo. Il restante spazio sarà facilmente organizzato con un bel tavolo centrale, che diventerà il fulcro dell’open space (sceglierlo dal design importante ed originale vi aiuterà a dare carattere a questo ambiente).

Sotto la grande finestra, in un angolo raccolto e riparato, ecco la vostra zona relax con due ampi divani per accogliere gli ospiti ed una maxi libreria-contenitore con Tv.

Hai bisogno anche tu di un consiglio sull’arredamento di casa? Leggi le condizioni e scrivi a “L’architetto risponde”

2 Comments

  1. IO ED IL MIO COMPAGNO VI RINGRAZIAMO (in particolare l’architetto Ritana Schirinzi che ha curato la progettazione) PER AVERCI RISOLTO CON LA MIGLIORE IDEA DI INTERIOR DESIGN IL NOSTRO DUBBIO SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LIVING E DELLA ZONA PRANZO-CUCINA. Abbiamo aggiunto alla vostra idea una controsoffittatura in cartongesso nell’ingresso con i faretti incassati che si prolunga lungo tutta la parete della cucina; la cucina sarà una Stosa bianco laccato, mix tra opaco e lucido, con maniglia slim e cappa integrata. Il pavimento sarà un effetto resina tendente al grigio perla.
    Pensavamo di dipingere il cartongesso grigio seta e di riprendere come elemento decorativo lo stesso colore anche sulla colonna portante.
    A questo punto speriamo solo che i colori siano azzeccati (si accettano consigli…. ); l’idea di arredo lo sarà sicuramente!

    GRAZIE DI NUOVO E ALLA PROSSIMA!! Claudia

  2. Salve Claudia, felicissima che il progetto vi sia piaciuto!
    Ottima la scelta del cartongesso con i faretti incassati, ma attenzione a restare su una palette di grigi abbastanza chiari, per non “incupire” il tuo ingresso con un tetto opprimente. E’ importante comunque che sia sempre di gradazione più chiara rispetto al pavimento.

    Un caro saluto e buona ristrutturazione ;)!

Lascia un commento