Home > Arte > Rietveld in mostra a Roma al Maxxi

Rietveld in mostra a Roma al Maxxi


Le fantastiche opere di Gerrit Rietveld (1888-1964), architetto e designer olandese tra i più influenti del XX secolo, sono in mostra al museo Maxxi di Roma fino al 10 luglio 2011. Qui sarà possibile trovare circa 400 opere,che compongono questa importante esposizione realizzata in collaborazione con il Central Museum Utrecht e il Nai Rotterdam.

Il nome della mostra è “Universo Rietveld, architettura, arte, design“, e descrive i rapporti con gli artisti del gruppo De Stijl, come Theo van Doesburg, e con i protagonisti dell’avanguardia modernista come Le Corbusier, Gropius, Mies van der Rohe e Frank Lloyd Wright, fino agli influssi sull’architettura e il design contemporanei.

L’operato dell’architetto olandese è ancora oggi fonte di ispirazione del design contemporaneo con il suo rigore, il suo senso geometrico e la forte sensibilità verso i colori primari.

In mostra saranno visibili le sue prime sedie degli anni ’10 del ‘900, tra cui la sedia Rossa-Blu, le poltroncine da assemblare, disegni e schizzi, oggetti e progetti delle sue abitazioni, tra cui la famosissima Casa Schroder.

Lascia un commento