E’ entrato in vigore l’1 settembre 2009 il Nuovo Codice Deontologico degli Architetti.
Le nuove regole stabilite nel testo approvato dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nella seduta del 10 e 11 giugno 2009 e che hanno dato vita al Nuovo Codice Deontologico per la professione di architetto, sono applicabili retroattivamente.
Il testo è composto di 50 articoli più un preambolo in cui si evidenzia il valore tecnico e culturale della professione di architetto al quale è riconosciuto un ruolo fondamentale nelle trasformazioni fisiche del territorio, nella valorizzazione e conservazione dei paesaggi urbani, naturali e del patrimonio storico artistico.
Il Codice Deontologico interviene proprio per assicurare l’esatto espletamento della professione, al fine di colmare il più possibile quella asimmetria informativa da cui spesso è contraddistinta nei confronti del committente, in tal modo maggiormente garantito.
Il testo integrale è consultabile sul sito del Consiglio Nazionale.
Sono ora in fase di approvazione, invece, i codici deontologici riguardanti gli iscritti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Architetti Iunior e Pianificatori Iunior.
Foto:
www.famarbrevetti.com