Home > L'Architetto risponde > Come arredare stanze irregolari

Come arredare stanze irregolari

Questa volta ci occupiamo di un problema comune a molti neo proprietari di casa che si trovano a fare i conti con appartamenti con stanze irregolari difficili da arredare! Già perché stanze con pareti curve o con angoli irregolari possono diventare un incubo se non si studia attentamente l’arredamento giusto.

Ciao Archistyle,
io e mio figlio adolescente andremo a vivere in questa casa appena acquistata, che a vederla vuota sembrava bella e spaziosa, ma al momento di arredarla le pareti storte mi hanno creato un sacco di problemi: non so quali mobili comprare e come fare per ingrandire la camera di mio figlio (quella senza balcone) che è davvero un buco. Vorrei che avesse un bagno tutto suo e che quando inviterà i suoi amici a dormire da noi, io potessi mantenere la mia privacy. Lo sgabuzzino non mi serve e forse neanche il camino!
Un’ultima cosa: sarebbe possibile creare un open space cucina-salone? Ho bisogno d’aiuto anche per l’illuminazione e le prese elettriche, vorrei utilizzare appliques e non lampadari perché li trovo scomodi. Grazie dell’aiuto

Per risolvere il problema della nostra lettrice, abbiamo spostato il bagno nel ripostiglio e l’abbiamo reso comunicante con la camera del figlio, che ora ha acquistato in più i mq dell’ex bagno, diventando più spaziosa. Per le altre camere abbiamo invece pensato un arredamento ben studiato che eviti sprechi di spazio e si adatti all’irregolarità degli ambienti.

Per realizzare l’openspace abbiamo messo in comunicazione cucina e salone, filtrandoli parzialmente con una libreria separè che ingloba il pilastro centrale, predisponendo uno spazio per collocare la tv.

Il camino le consigliamo di tenerlo (verifichi che sia ben funzionante), è un valore aggiunto non da poco e potrà valorizzarlo pensando ad una panca ad altezza camino ed uno snack colazione che divide le due zone dell’open space.

Se avete problemi con l’arredamento della vostra casa, non perdete tempo e scriveteci!

Lascia un commento