Oggi impariamo a realizzare un classico delle festività la calza della Befana fai da te, adoperando il feltro, uno dei pochi materiali tessili che quando viene tagliato non ha bisogno di riprese sui bordi, non soggetti a sfilacciamenti e che quindi permette anche a chi è poco abile con ago e filo, di cimentarsi nella realizzazione di deliziose creazioni, come quella che vi proponiamo oggi. vediamo come fare la calza della befana in feltro attraverso un modello e vari schemi per decorazioni natalizie in feltro.
Occorrente:
Un foglio di feltro del colore che più ci piace e delle dimensioni a scelta a seconda della dimensione che dovrà avere la nostra calza, ago, filo, ritagli di feltro e tessuti di vari colori e fantasie da utilizzare per le decorazioni, bottoni, pom pom, pizzi, merletti e quanto altro ci suggerisce la fantasia.
Istruzioni:
Stampare il modello della Calza che vi forniamo su carta (cliccare sulla foto in gallery e lo vedrete per intero, potrete poi salvarlo sul computer e ingrandirlo a piacimento).
Ritagliare il modello lasciando 1 cm di distanza dai bordi.
Piega in due il foglio di feltro da utilizzare per la calza e sovrapporre il foglio di carta, fissandolo con degli spilli.
Tracciare il perimetro del modello con una matita o un gessetto da sarta
Seguendo le linee della matita, cucire con ago e filo il perimetro del modello.
Ritagliare il modello su stoffa.
Decorare la calza con ritagli di stoffe, bottoni e nastrini, oppure ritagliando sul feltro altre figure ispirate alle feste natalizie secondo i modelli da cucito che vi forniamo, procedendo poi a cucire strato su strato le varie parti che compongono le figure.
Ora non ci resta che cucire nella parte superiore della calza il nastrino ripiegato, che servirà per appenderla al camino.