Dall’11 marzo al 3 luglio 2011 una mostra su Tamara de Lempicka sarà allestita a Roma presso il Complesso Monumentale del Vittoriano. L’sposizione a cura di Gioia Mori è dedicata all’importante pittrice polacca, icona del periodo Decò, e simbolo modernista degli anni Venti e Trenta, ed è intitolata ”Tamara de Lempicka. La regina del moderno” .
Tamara de Lempicka viene presentata in questa esposizione attraverso un confronto diretto tra le sue opere d’arte e quelle dei suoi contemporanei.
Nel suo stile si leggono tratti di cubo-futurismo russo e francese, ”ritorno all’ordine” italiano, ”realismo magico” tedesco, ”realismo” polacco, ma soprattutto una profonda sensualità ed un tocco femminile tagliente e languido, che ha fatto innamorare il pubblico delle lue labbra scarlatte, dei riccioli biondi e dei corpi scolpiti delle sue donne ritratte.
Una donna elegante e sofisticata, protagonista stravagante della mondanità europea, che scopriremo meglio al Vittoriano, attraverso le sue oltre 120 opere, tra disegni e dipinti, molti dei quali esposti per la prima volta in Italia, fra cui quelli provenienti dalla collezione di Jack Nicholson.
Orari:
Da lunedì a giovedì, dalle 9.30 alle 19.30
Venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 23.30
Domenica dalle 9.30 alle 20.30
Biglietti:
Ingresso 15 euro
Ridotto 11,50 euro