Home>Blog>Fai da te>Come costruire casette in legno per presepe
presepe in legno

Come costruire casette in legno per presepe

case-presepe

Immagine 1 di 9

Oggi accontentiamo i nostri lettori interessati alla realizzazione del presepe suggerendovi alcune dritte per la costruzione delle casette in legno, rubate al mondo dell’architettura e del modellismo, che vi permetteranno di mettere in piedi un presepe davvero unico e realistico, ma soprattutto tecnicamente perfetto.

Come insegnano in tutte le università di Architettura, uno dei materiali migliori per costruire un plastico che sia esteticamente affascinante ma anche stabile è proprio il legno. Per l’esattezza bisognerà acquistare un legno specifico, la balsa, leggero e modellabile, perfetto per questo genere di utilizzi.

Le casette del presepe in legno sono l’ideale se volete ricreare un’ambientazione fatta di capanne o casette con il tetto spiovente, o riprendere un paesaggio montano o rurale a voi caro.

Potrete acquistare la balsa nei negozi per modellismo dove è venduta in stecche a sezione tonda, triangolare, quadrata o rettangolare, oppure in fasce di vario spessore più o meno morbide che si tagliano facilmente con un taglierino.

Combinando fasce e stecche potrete ottenere risultati davvero soddisfacenti, come si può vedere dalle immagini in gallery.

Per le pareti della casa scegliete in base alla grandezza che vorrete dare, ovviamente proporzionata ai personaggi del presepe che avete a disposizione, dei fogli di balsa più resistente e sagomateli a formare i lati della costruzione, poi unite i lati con della colla vinilica o meglio ancora in gel trasparente. Una volta creata la vostra scatoletta di balsa, passate al tetto, a una falda, a due, o piano a seconda delle preferenze.

Ottenuta la base, dovrete soltanto arricchire il tutto di dettagli, ad esempio rivestirla con stecche di balsa circolari a simulare tronchi, dipingerla per un effetto pietra, incollare della sabbia o della polvere colorata simulando un intonaco, incollare porte e finestre, tegole, paglia e tutto ciò che vi suggerirà la fantasia, o semplicemente prendendo spunto dagli esempi in gallery.

Per scurire il legno della balsa, nel caso vogliate lasciarlo a vista, potete usare del mordente, e quando le casette saranno pronte incollarle sulla vostra base, arricchite da recinti, scale, viali e tutto quello che suggerirà la fantasia.

Immagini collegate:

Lascia un commento