Un tavolo allungabile è un comodo alleato della nostra casa, soprattutto se ci troviamo a fare i conti con un soggiorno o una cucina non eccessivamente spaziosi. Oggi vi presentiamo alcuni tra i modelli più belli presenti sul mercato, proposti da alcuni marchi di design.
Il tavolo More di Desalto è composto da una struttura in acciaio con cilindri abbinati ad un pistone a gas che permette al tavolo di allungarsi.
Stilt, invece è il primo tavolo allungabile prodotto dall’azienda, un pezzo storico che ha un meccanismo brevettato di allungamento che facilita i movimenti e riduce gli sforzi. Una volta aperto, raggiunge i tre metri di lunghezza.
Il buffo tavolo Quadro del designer Karim Rashid, una volta chiuso, ha forma quadrata, ma aperto sembra un fiore. La base ha colonna in acciaio cromato mentre il piano è in legno verniciato. In alternativa non mancano proposte più sobrie come ad esempio il tavolo Twice progettato da Mauro Lipparini che vedete in apertura dell’articolo.
Dinner del mitico Vico Magistretti, è prodotto in varie forme: rettangolare, rettangolare allungato, quadrato con base in legno massello di rovere naturale o rovere tinto wengé. Il piano allungabile è in alluminio-mdf-alluminio, in rovere naturale o in rovere wengé.
Il tavolo Rialto, poggia su gambe trapezoidali ed è disponibile con il piano in vetro o essenza e prolunghe in essenza. Minimalista e funzionale.
Tabula Magna del designer Oscar Tusquets Blanca, è dotato di una struttura in massello di wengè, con i bordi in massello di ciliegio. Il piano di scorrimento è in multistrato e le gambe centrali sono regolabili in altezza.
Per chi ama lo spirito moderno dei tavoli in cristallo, Ray plus di Bartoli Design è un’ottima proposta. Questo tavolo da pranzo allungabile ha piano e prolunghe indipendenti realizzate in cristallo. Le gambe, sempre in cristallo, sono smontabili ed Il braccio ruotante è in alluminio mentre le piastre sono in acciaio inox.
La line Calligaris Tavoli, si arricchisce di Orbital, disegnato da Pininfarina. La colonna è in poliuretano rigido verniciato nero o bianco, mentre il piano orizzontale è in vetro completamente trasparente.
Dove posso trovare il tavolo della prima immagine, quello con le sedie bianche e lampada da terra sulla sinistra? Grazie.
Salve Rosa, si tratta del tavolo allungabile Omnia di Calligaris.
buon giorno, anch’io vorrei sapere tavolo e lettini da esterno di che ditta sono della foto del GF
Se possibile gradirei conoscere il prezzo del tavolo allungabile Stilt, vorrei sempre se possibile se dello stesso modello ci sono di misure inferiori
Grazie
Ivo Orlandi