Il Carnevale non è lontano, è per gli appassionati del fai da te impariamo a realizzare fantastiche maschere in cartapesta, proprio come quelle veneziane.
La tradizione delle maschere di carnevale è una caratteristica tutta italiana, che vale la pena di riscoprire.
Scopriamo allora come realizzare fantastiche maschere di carnevale in cartapesta.
Occorrente:
Vecchi quotidiani, vaschetta di plastica, acqua, un cucchiaio, colla vinilica, un palloncino.
Istruzioni:
- Strappare i giornali in modo da ottenere strisce rettangolari da ridurre, poi, in pezzetti piccolissimi, senza utilizzare le forbici per lasciare i bordi sfrangiati in modo che assorbano bene l’acqua.
- Immergere la carta in una bacinella piena di acqua calda in modo che ne sia completamente coperta e lasciarla macerare per almeno una notte.
- Mescolare, l’acqua con un cucchiaio di colla per ogni mezzo litro d’acqua, continuando a girare con un bastoncino affinché non si formino grumi.
- Estrarre i giornali ridotti in poltiglia dalla bacinella, e strizzarli in modo da ottenere una palla.
- Versare a poco a poco la colla impastata con l’acqua, precedentemente preparata e mescolare con cura. Se la carta dovesse raggrumarsi, aggiungere ancora colla.
- Gonfiare un palloncino, da utilizzare come forma per il viso, spalmarvi sopra la cartapesta in uno strato abbastanza consistente, lasciando libero lo spazio per gli occhi, la bocca, il naso e i due forellini per inserire il cordino.
- Lasciare asciugare e, poi con un spillo, bucare il palloncino ed eliminare la plastica.
- Colorare e decorare la maschera con paillettes, brillantini, merletti, ciglia finte e qualunque tipo di decorazione ci suggerisce la fantasia.