Ridisegnamo Piacenza: la città che vorrei, è un concorso di idee per rinnovare la città di Piacenza, seguendo la creatività dei giovani, è promosso dall’ANCE, per architetti e pianificatori iscritti all’albo.
Il concorso è finalizzato all’elaborazione di un progetto che contribuisca a stimolare la valorizzazione di spazi pubblici e servizi già esistenti o programmati all’interno del Piano Regolatore Generale vigente nel Comune di Piacenza e alla individuazione di nuovi spazi nell’ambito del redigendo Piano Strutturale Comunale.
Nell’ambito della rete di servizi della città consolidata relazionati dalla viabilità e dai parcheggi, si chiede di programmare in particolar modo i seguenti temi:
a. Organizzazione della mobilità urbana con particolare attenzione al centro storico
b. Verde pubblico inteso come creazione di un sistema con valenza ricreativa e aggregativa dotato di attrezzature dedicate.
c. Cittadella dello sport: la proposta deve riguardare l’ampliamento delle aree esistenti per la creazione di un polo unitario con possibilità di circoli virtuosi grazie all’accentramento dei servizi.
d. Polo Tecnologico, la proposta deve prevedere la creazione di un’area industriale/innovativa da adibire e destinare a ricerca e sviluppo; la riqualificazione degli edifici esistenti sarà titolo preferenziale
Tutte le info e il bando di concorso lo trovate sul sito assind.
Sono di piacenza e non sapevo manco io di questa iniziativa…
Comunque un bel restailing ci vorrebbe
Non sono di Piacenza, ma del SUD (Calabria-BISIGNANO-CS).
Di recente (da ca. 1 anno), l’Ente Comune ha iniziato i lavori per ripristinare nel territorio del paese, strade e piazze, già deturpate dall’incedere selvaggio e incotrollato dei manufatti moderni (cemento. bitume, ecc.), secondo i vecchi schemi di memoria medievale, ancora rintracciabili su libri e memorie storiche varie del luogo. I lavori sono quasi ultimati e devo dire che è proprio un godimento dello spirito e della mente passeggiare e calpestare le viuzze e sostare nelle piccole piazzette, ricostruite secondo i dettami dei tempi che furono. E’ stupendo, conservare la memoria del nostro tempo passato, già con una ricostruzione dello stesso, figuriamoci con la conservazione di ciò che ancora è in essere.
E allora, forza PIACENTINI, fate tutti il “tifo” per la vostra bella città (che spero un giorno di visitare)!