Home>Blog>Arredamento>Sfruttare il corridoio e ricavare soggiorno con angolo tv nell’ingresso
armadio cucina

Sfruttare il corridoio e ricavare soggiorno con angolo tv nell’ingresso

armadio-dispensa

Continuiamo la nostra risposta alla richiesta di aiuto di una lettrice, alle prese con un classico appartamento di città con corridoio e ripostiglio, insomma tanto spazio sprecato e la necessità di ridistribuire gli ambienti per adattarli alle esigenze delle famiglie contemporanee. Dopo averla aiutata nella realizzazione di un secondo bagno risolvendo anche eventuali difficoltà con gli impianti, passiamo adesso al soggiorno con angolo tv nell’ingresso, eliminando corridoio e sgabuzzino. Risponde l’Architetto Ritana Schirinzi.

Proseguendo con la ridistribuzione degli spazi interni, arretrando la parete dell’ex salone e demolendo il ripostiglio, le rimarrà un ingresso  piuttosto ampio che  invece di strozzarsi in un corridoio con ripostiglio, ottimizzerà totalmente lo spazio divenendo un comodo soggiorno con angolo tv.

Questo spazio risultante tuttavia, non avendo un’illuminazione diretta con finestre, resterà sempre più buio delle altre camere, pertanto le consiglierei di attenuare il problema eliminando la porta di ingresso e il tramezzo della cucina, sempre che questo sia compatibile con le esigenze della sua famiglia.

progettazione-on-line-arredamento

Per quanto riguarda lo sgabuzzino, invece, posso assicurarle che il quantitativo di provviste che possono essere stipate in un ripostiglio grande quanto il suo sarà meno della metà di quante lei ne potrebbe conservare in un armadio a muro a tutta altezza come quello che ho disegnato nella pianta.

Con la nuova distribuzione, potrà inserire nel suo soggiorno un tavolo da pranzo piuttosto ampio, pronto ad accogliere la sua famiglia più gli ospiti.

L’angolo tv dovrà essere composto da mobili dall’ingombro minimo, soprattutto per quanto riguarda gli spessori, in modo da non risultare opprimente. Nell’uso dei colori, punti tranquillamente sui toni chiari che tendono ad “allargare” gli ambienti stretti.

armadio cucina

Immagini collegate:

Lascia un commento