Home>Blog>Architettura>Scoperte archeologiche Metro C Roma

Scoperte archeologiche Metro C Roma


E’ stato presentato oggi un volume speciale del Bollettino d’Arte del ministero dei Beni culturali, presso Palazzo Massimo a Roma, che custodisce una raccolta di ritrovamenti archeologici effettuati in occasione degli scavi per la realizzazione della Metropolitana di Roma. Vediamo di cosa si tratta.

La lista dei beni archeologici riaffiorati durante i lavori per la realizzazione della Metro di Roma è davvero lunghissima. Di questo elenco fanno parte ritrovamenti unici come L’Ateneo di Adriano, scoperto in Piazza Venezia, ma anche un’officina metallurgica altomedievale, la zecca di Teodorico e così via.

Soprattutto i lavori per la metro C di Roma, con i suoi 39 chilometri di gallerie, hanno offerto l’occasione per venire a contatto con incredibili strutture antiche, che sono raccolte in questo volume e catalogate tra il 2006 e il 2009.

Un ottimo spunto per conoscere una Roma sotterranea che ogni tanto trova il modo di venire alla luce.

Immagini collegate:

2 Comments

  1. desidero acquistare questa pubblicazione. A chi devo rivolgermi?
    grazie C. Sabatti

  2. Salve,
    può rivolgersi ad una delle librerie che dispongono di pubblicazioni della casa editrice Olschiki sul sito di Olschiki nella sezione “librerie” trova tutti i rivenditori in Italia.

Lascia un commento