Solar Skin è un nuovissimo rivestimento per edifici che svolge la funzione di isolante termico e contemporaneamente produce energia fotovoltaica. Una vera innovazione per quanto riguarda l’ecologia ed ovviamente la bioarchitettura.
Solar Skin della società americana Studio Formwork, è formato da una serie di piccoli elementi (120×75cm) composti da un polimero gonfiabile al cui interno sono presenti degli specchi parabolici, che raccolgono la radiazione solare, e tubi di schiuma polimerica.
Questi elemanti contengono sia i fili per il sostegno della struttura, sia quelli necessari al trasferimento di energia e sono rivestiti da celle fotovoltaiche a film sottile stampate su una pellicola di Mylar.
Questo straordinario prodotto è in fase di brevetto e può essere utilizzato sia come rivestimento di pareti verticali che di tetti di tecnostrutture.
Una simile struttura, permetterebbe di produrre ed utilizzare energia solare per qualsiasi edificio, non necessariamente di nuova edificazione, senza l’applicazione di costose installazioni e ristrutturazioni, perchè ogni unità di Solar Skin è strutturata in modo tale che con una sottostante rete metallica possa soddisfare ogni esigenza architettonica.