Realizziamo un lavoretto di Natale semplice e divertente da fare con i bambini, perfetto per addobbare l’albero, creare composizioni natalizie di grande effetto, o addirittura per addobbare la vetrina di un negozio, un locale o più semplicemente la nostra casa. Vediamo subito come realizzare palline natalizie in lana.
Occorrente: gomitoli di lana di vari colori e tipologie; palline di polistirolo, batuffoli di cotone o vecchie palline di Natale
Per realizzare queste dolcissime palline di Natale a forma di gomitoli di lana, non dovrete far altro che rivestire vecchie palline dell’albero di Natale, oppure ovatta appallottolata, polistirolo e quanto vi capiti sottomano con la lana. Passate il filo intorno alla pallina finché non l’avrete ricoperta totalmente in tutte le direzioni.
Una volta ricoperta per bene e raggiunto il volume desiderato, rigirate il filo intorno al gancio, oppure create un nodo a cappio per appendere la pallina. L’abilità starà nel combinare ed abbinare tra di loro colori e forme più o meno grandi di palline in modo da creare un’armonia di sfumature.
Se poi volete aggiungere un tocco in più, potete inserire nel piccolo gomitolo anche i ferri per lavorare la maglia, come si vede dalle immagini. Basterà procurarsi degli stuzzicadenti e delle palline di polistirolo piccolissime, delle perline o in alternativa potreste farle voi stessi in plastilina. Tagliate gli stuzzicadenti da un’estremità e inserite le palline, poi infilate i vostri piccoli ferri da maglia nella lana.
L’effetto sarà davvero irresistibile e con questa tecnica facilissima potrete realizzare anche delle meravigliose ghirlande natalizie fai da te.