Home>Blog>Architettura>Centro Oscar Niemeyer in Spagna: inaugurazione per i 103 anni

Centro Oscar Niemeyer in Spagna: inaugurazione per i 103 anni

centro-oscar-niemeyer-spagna

Immagine 1 di 6


Ha appena aperto le porte il Centro Niemeyer, progetto realizzato ad Avilés, nelle Asturie e definito dall’architetto Oscar Niemeyer, che nel giorno dell’inaugurazione ha compiuto 103 anni, il suo più grande progetto realizzato in Europa. Si tratta di un complesso culturale che servirà come un motore di rigenerazione economica e urbana di un’area portuale della città fortemente degradata.
Il progetto è costituito da cinque parti: un Auditorium per circa 1.100 spettatori, uno spazio espositivo di circa 4.000 mq, una torre osservatorio ed una porzione che ospita una sala cinematografica, sale prove, incontri e conferenze, più una piazza aperta, che funge da connettivo e servirà per attività culturali e ricreative all’aperto.

Il Centro Culturale Internazionale Oscar Niemeyer fa parte di un processo di rigenerazione urbana, che consentirà di recuperare l’estuario Aviles ed eliminare il traffico pesante all’interno del porto, guadagnandone in vivibilità.

Intanto nel giorno dell’inaugurazione, svoltasi il 15 dicembre, Oscar Niemeyer ha festeggiato anche un altro importante traguardo: il compimento dei suoi 103 anni di vita.

Niemeyer non era presente all’inaugurazione del suo Centro, a causa del suo delicato stato di salute e alla sua invincibile paura degli aerei.
[simpleviewer id=”106″ width=”400″ height=”200″ RightClickOpen=”true”]

Immagini collegate:

Lascia un commento