Renzo Piano presenta il progetto per l’Auditorium di Bologna, un’opera affascinante che si contraddistingue per uno studio minuzioso dell’acustica, o meglio, come ama definirlo l’architetto “Un grande Stradivari, per avere un’acustica di altissima qualità”.
Il futuro Auditorium Musicale di Bologna, destinato a sorgere nella centralissima area della “Manifattura delle Arti”, a pochi passi dal Museo d’arte Moderna, la Cineteca Comunale, il Cineforum, la sede del Dipartimento Musica e Spettacolo del DAMS, godrà di un ottimo sistema di connessione con le strutture circostanti.
Il progetto consiste in una grande sala, progettata per accogliere 1800 spettatori, caratterizzata da una forma circolare e posti a sedere disposti attorno all’orchestra, in modo da privilegiare la qualità del suono, perché tutti, in questa collocazione stanno ad una distanza omogenea dall’orchestra.
La struttura è a dieci minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria e sarà servita da un parcheggio interrato con 500 posteggi, sarà un esperimento simile a quello dell’Auditorium di Roma o Piano ci sorprenderà con nuove trovate? Non ci resta che attendere!