Sarà del grande architetto portoghese Alvaro Siza il progetto per la realizzazione del Parco delle Cave e della Città dell’Arte e della Musica a Lecce. Álvaro Siza Vieira classe 1933, insignito del Pritzker Prize nel 1992, ha concepito questo progetto come un’affascinante architettura mediterranea che si sposa alla perfezione con le luci, i colori e la morfologia del Salento. Vediamo le tavole di progetto nel video a seguire.
E’ stato Alvaro Siza, con il suo stretto collaboratore Carlos Castanelas e l’architetto Gallo referente del gruppo di lavoro, il vincitore del concorso di idee indetto dal Comune di Lecce per la realizzazione del sito.
Il progetto prevede la trasformazione di un’area di 33 ettari dietro la stazione ferroviaria in un parco che diventerà il nuovo ingresso della stazione.
All’interno del parco sono previsti percorsi naturalistici, alberghi, aree di ristoro, nonché la cittadella della musica, dalle forme futuribili che rappresenta la vera sfida di Siza intenzionato a creare una transizione tra vecchio e nuovo. Transizione che sarà simboleggiata da un ponte che attraverserà l’area senza dividerla in due con il previsto sottopassaggio, conservandone così l’integrità.
Per la realizzazione verranno utilizzati materiali tipici locali, quali la pietra leccese, ma anche il legno e il metallo. Nulla si sa ancora dei colori, ma di certo c’è che l’area sarà raggiungibile da più punti e ispirata alle direttrici romane del cardo e del decumano.
Parlando di architettura e design, un installazione interessante al momento e’ quella del collettivo italiano SUPER!, per il progetto Stadium.