Home>Blog>L'Architetto risponde>Come arredare una cucina irregolare

Come arredare una cucina irregolare

veneta-cucinaLa cucina irregolare e il problema di come arredarla è piuttosto diffuso soprattutto quando si decide di acquistare una cucina componibile che difficilmente si adatterà agli angoli irregolari della vostra stanza. Vediamo come è andata al lettore che ci ha chiesto aiuto. Ha realizzato un progetto per lui l’Arch. Ritana Schirinzi.

cucina-irregolare

buona sera,
avrei bisogno di una mano nel rifacimento del cucinino. Il cucinino è molto irregolare e nei negozi di cucine in cui sono andato non sono riusciti a propormi niente di interessante. Sareste in grado di proporni una soluzione di arredo per il cucinino ?
come potrei comporlo ?

grazie
Carlo

La cucina di Carlo è svantaggiata dalla presenza di angoli irregolari che lo costringono ad una soluzione su misura che però dovrà trovare un giusto compromesso con la funzionalità. La presenza di una finestra collocata in una simile posizione rende indispensabile valutare con attenzione la collocazione dei pensili e soprattutto le loro dimensioni, in quanto rischierebbero di oscurare totalmente la stanza. Meglio optare per modelli molto alti ma poco profondi, sfruttando l’altezza più che la larghezza o la profondità.

Collocare uno snack con sgabello per smorzare l’angolo morto della finestra darà una funzione a questo spazio altrimenti inutilizzabile e lo renderà meno ‘spigoloso’.

Nella soluzione n.2, a mio avviso preferibile, avrà l’intera cucina su un unico versante, ottimizzerà al meglio lo spazio che apparirà più ampio ed eviterà fastidiosi ‘trasporti sgocciolanti’ di cibo e stoviglie da un lato all’altro della cucina (aspetto che chi si occuperà poi della pulizia della cucina avrà modo di apprezzare).

Hai bisogno anche tu di un consiglio sull’arredamento di casa? Leggi le condizioni e scrivi a “L’architetto risponde”

cucina-arredo-on-linecucina-angolo-irregolare

 

 

Immagini collegate:

Lascia un commento