Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con i presepi tradizionali napoletani esposti in Via San Gregorio Armeno, la famosa strada degli artigiani del presepe, con innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ma è proprio in questo periodo che si può vivere pienamente la magica atmosfera natalizia.
Passeggiando lungo i decumani di Napoli nelle settimane che precedono il Natale, è impossibile non fare tappa a Via San Gregorio Armeno, la via che congiunge perpendicolarmente due decumani, il Maggiore e quello Inferiore, ovvero Via dei Tribunali e Via San Biagio dei Librai.
Con la metropolitana, occorre invece scendere alla fermata di Piazza Dante della Linea 1 e proseguire per Port’Alba e attraverso via San Sebastiano, raggiungere Via Benedetto Croce, noto anche come Spaccanapoli, proprio all’altezza del campanile della chiesa di Santa Chiara e proseguire nella direzione opposta a quella che conduce a Piazza del Gesù Nuovo.
Tra botteghe, negozietti e bancarelle coloratissime, si può trovare tutto il materiale per realizzare il presepe, dalle casette di sughero o di cartone, agli oggetti “meccanici” azionati dall’energia elettrica, mulini a vento, forni, cascate, ma anche statuine del presepe fatte a mano e pastori di terracotta con abiti in tessuto cuciti su misura.
Tra le statuine del presepe che sono vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni, si trovano soggetti tradizionali come ad esempio pastori, personaggi della sacra famiglia ecc, fino a caricature del politico o dei Vip del momento.
Le botteghe offrono tutto il materiale necessario per realizzare il proprio presepe, magari seguendo la nostra guida su come costruire un presepe fai da te, ma si può anche acquistarne di già fatti, con prezzi che partona da 35-45 euro per i modelli semplici più piccoli, a salire a prezzi elevatissimi, per quelli elaborati e di grandi dimensioni.