Home>Blog>Fai da te>Ghirlanda Natalizia fai da te

Ghirlanda Natalizia fai da te

ghirlanda-natalizia-fai-da-te

Immagine 8 di 8

Oggi vediamo come realizzare una ghirlanda natalizia fai da te con rami e foglie, più qualunque altro piccolo addobbo natalizio vogliate aggiungere al vostro addobbo per le feste. Nella nostra gallery troverete vari modelli proposti, in cui varia il tipo di fogliame scelto e l’utilizzo di nastri colorati differenti.

Occorrente:
Fil di ferro, colla a caldo, rami sempreverdi, nastri di raso.

Come prima cosa occorre realizzare una struttura di base circolare in fil di ferro. Basterà scegliere il diametro che fa al caso nostro e fare più giri concentrici con in fil di ferro, in modo da ottenere una sorta di anello. La spirale di fil di ferro andrà legata poi in più punti con altri piccoli pezzi di fil di ferro, in modo da formare una struttura solida.

Ora si comincia a tagliare le punte dei rami in pezzetti della stessa lunghezza, assicurandosi che non si vedano estremità tagliate, eprchè tutte le punte devono essere naturali.

Raggruppare i rametti in piccoli fasci da tre o quattro ed avvolgere il filo due o tre volte intorno ai gambi di ciascun fascio.

Ottenuti i fasci, si procede a sistemare il primo mazzo di rametti in cima all’intelaiatura, con i gambi paralleli al filo dell’intelaiatura.

A questo punto si legare saldamente l’estremità del filo all’intelaiatura con del fil di ferro o con della colla a a caldo e si procede con i mazzolini successivi, badando bene di posizionarli appena dopo il gambo del mazzetto precedente, in modo che le attaccature non siano visibili.

In questo modo ciascun mazzetto coprirà il gambo di quello precedente, girando intorno all’intelaiatura ed eventualmente aumentandone il volume con più strati.

Quando si arriverà a chiudere il cerchio, in cima alla ghirlanda andrà posizionato un rametto che coprirà le attaccature del primo e dell’ultimo marzolino, oppure un bel fiocco realizzato con il raso, che fungerà anche da cappio per appendere la ghirlanda.

Per finire occorre controllare che la ghirlanda sia uniforme e se ci sono buchi, o i rami sono più radi, si infoltisce con rametti attaccati singolarmente con il fil di ferro (purché sia bel nascosto)o con la colla a caldo.

Per chi vuole regalare un tocco in più alla propria ghirlanda, osservando le proposte presenti nella nostra gallery, potrà sbizzarrirsi utilizzando della neve artificiale, dello spray color oro o argento, delle particolari tipologie di fogliame o addirittura dei fiori, delle bacche e delle pigne. Guardare per credere!

Immagini collegate:

no images were found

Lascia un commento