L’associazione Napolicreativa lancia un concorso dal titolo “La Convivialità Urbana”, per l’elaborazione di idee progettuali riguardanti Piazza San Luigi nel quartiere Posillipo.
La piazza San Luigi nel quartiere Posillipo, è un nodo di traffico e di parcheggio, con non pochi problemi legati al traffico, alla distribuzione e soprattutto alla mancanza di identità.
L’intento è quindi quello di trasformarla in una vera e propria area centrale, un luogo di incontro e di sosta, di riposo e relax, e di integrazione sociale.
Decisamente una bella sfida, aperta a gruppi di lavoro multidisciplinari formati da artisti, sociologi, economisti, paesaggisti, guidati da un architetto responsabile di nazionalità italiana o di uno dei paesi membri della Comunità Europea in possesso dei seguenti requisiti:
a) nato e/o residenti nella Regione Campania;
b) abilitazione con iscrizione all’Ordine.
Le idee progettuali, dovranno assolvere a tre fondamentali criteri:
a) qualità architettonica;
b) qualità della vita sociale, che tra l’altro tenga conto delle caratteristiche fisiche e delle esigenze di spostamento tutti gli individui: vecchi, bambini, persone diversamente abili;
c) rispetto dell’ambiente circostante.
L’iniziativa si articola in due fasi principali
A) la selezione da parte di una giuria tecnica di 10 progetti da esporre in mostra al PAN, palazzo delle Arti, Napoli per essere poi votati anche dal pubblico partecipante;
B) la pubblicazione di tutti i progetti su di un sito web per essere votati dagli utenti per un premio web di consolazione.
Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per il prossimo 12 febbraio 2010, ed il premio ammonta a 2mila e 500 euro e il premio web a 500 euro.
Il bando di partecipazione si può scaricare su questo indirizzo